Da ieri, quando leggevo l'articolo di uno stagista e mi domandavo che destino professionale lo aspettasse, ho un pensiero fisso. Un'idea, meglio. Quella di creare un blog che possa raccogliere il contributo di tutti i giornalisti legati in un modo o nell'altro a Como.
Un laboratorio di riflessioni, opinioni, confronti con l'obiettivo di prepararsi al tempo avvenire, in modo da avere nei prossimi anni - diciamo i prossimi dieci anni - un'informazione robusta e migliore.
Vorrei farlo per molteplici motivi.
Un laboratorio di riflessioni, opinioni, confronti con l'obiettivo di prepararsi al tempo avvenire, in modo da avere nei prossimi anni - diciamo i prossimi dieci anni - un'informazione robusta e migliore.
Vorrei farlo per molteplici motivi.
- Primo, perché ho a cuore il lavoro che faccio e vorrei avesse un futuro, costruito da chi lo fa questo mestiere e non solamente offerto da editori più o meno puri.
- Secondo, perchè vedo tanti giovani in gamba, desiderosi di mettersi alla prova, di avere un'opportunità di vita, e costretti a rinunciare a un sogno o affidarsi a una precarietà con pochi sbocchi.
- Terzo, perché la nostra città ha ben tre quotidiani (La Provincia, Corriere di Como, L'Ordine), una radio (CiaoComoRadio, una televisione (Etv) e qualche periodico (Giornale di Cantù...) e non può essere un caso: significa che il terreno è potenzialmente fertile, ma occorre continuare a seminare, progettando il futuro e non soltanto subendolo.
- Quarto, perché ricordo una trasmissione televisiva (credo un "Porta a porta", in cui si dibatteva di Sircana e delle sue soste temerarie) e in collegamento c'erano tre direttori di testate prestigiose (Feltri, Belleri e Belpietro) e tutti e tre erano di Bergamo.
- Quinto, perché se anche nel giornalismo (al pari della politica) Como non esprime dei "big", potremmo compensare con un gioco di squadra.
- Sesto, perché l'idea della trasversalità, di una collaborazione professionale, che superi la concorrenza quotidiana, ponendosi un obiettivo altro e più alto, mi pare affascinante
- Settimo, perché ho avuto molto, sarebbe anche ora di restituire qualcosa. E non sono il solo.
Se qualcuno ha idee per il nome del blog lo segnali, che nel giro di qualche giorno partiamo.
Foto by Leonora
5 commenti:
tienici informati sugli sviluppi.
Grande! :)
Qualcosa tipo Y? Si legge come why e richiama il lago, rovesciato... troppo banale?
ciao, francesco aka quasi.
"Lario-News"?
(Ad Maiora!)
Luciana
www.comoinpoesia.com
.
E invece collaborare con vivereacomo.com?
Un tempo era un grande sito adesso e' in declino.
Dargli una mano potrebbe essere utile!
Posta un commento