lunedì 9 giugno 2014

L'alieno (il primo giorno del nuovo lavoro)

Foto by Leonora
Ed eccomi qui, in una stanza sette metri per cinque, luminosa e affollata di ragazzi giovani, brillanti, che è un piacere ascoltarli e anche soltanto vederli, concentrati ciascuno sul computer e con una finestra aperta sul mondo. Il clima mi ricorda quello della redazione cronaca quando lavoravo alla Provincia di Como, anche se lì conoscevo già tutti mentre oggi sono straniero.
Ricominciare a quarantasette anni, quasi quarantotto. Con l'imbarazzo e l'emozione di essere un marziano, capitato nel luogo giusto al tempo sbagliato: una generazione in ritardo. Però il maestro Manzi aveva ragione e non è mai troppo tardi per imparare, così da oggi sono operativo a tutti gli effetti, come "amministratore con delega alle attività editoriali" di Mediaon, la società del gruppo Sesaab che si occupa dello sviluppo web. Nei prossimi mesi la base operativa sarà qui, a Bergamo, anche se avrò un punto di appoggio pure a Como e se girerò parecchio, per esplorare le nuove frontiere di tecnologia ed informazione, formando a mia volta chi tra i colleghi avrà il desiderio di farlo. In più continuerò a scrivere articoli, a fare il giornalista insomma, che è poi ciò che sono.
"Ma cosa è andato a fare il Giorgio?" ha chiesto l'amica e coetanea Carla a mia mamma, ieri l'altro, sentendosi rispondere da mia mamma medesima: "Boh, guarda, non l'ho ben capito e mi sa che bene bene non l'ha capito anche lui". Mi ha fatto sorridere, sentendoli raccontare, sia per il tono che ha usato sia perché tutti i torti non li ha, avendo intrapreso una strada che in buona parte è da disegnare, dal principio.
Quel che è certo è che mi metterò al servizio di tutti i colleghi del gruppo e che baderò principalmente a non creare divisioni, ad essere elemento di unione, di alleanza, nella convinzione che soltanto insieme (giornalisti e tecnici, tradizione e innovazione, informazione e comunicazione…) potremo superare questa doppia crisi, economica e del settore editoriale.
Bene, per il primo giorno sulla plancia di Star Trek è tutto. Data astrale 20140609, non è il comandante Kirk che vi saluta, né il signor Spock, però mi piace già un sacco.

4 commenti:

Leonora ha detto...

Grande! In bocca a lupo :)

Leonora

edocolombo ha detto...

Buon lavoro Giorgio!
Tienili aggiornati :-)

Fabrizio ha detto...

Buon lavoro Direttore e, grazie per quanto ha fatto a Monza. Sul serio.

Buona fortuna.
Fabrizio Scarpino

Fabrizio ha detto...

Buona fortuna Direttore. E grazie per quanto ha fatto a Monza. Sul serio.

Fabrizio Scarpino