martedì 25 novembre 2008

Ernest, Dino e... Grace


Hemingway ha scritto: "Courage is grace under pressure". Me lo ha ricordato ieri l'altro un amico giornalista, alle prese con un articolo difficile, che andava consegnato in breve tempo. La cosa buffa è un aneddoto che mi ha raccontato. Un giorno, molti anni fa ormai, in redazione erano in due, fianco a fianco. Questo amico, molto "inviato speciale", di quelli apparentemente disordinati, come se dovessero partire da un momento all'altro per il fronte anche quando partecipano a una festa di gala; l'altro invece molto "british", capace di conservare flemma e stile da festa di gala pur quando si trovava in mezzo a una battaglia al fronte. "Lo stato di grazia si trova quando si è sotto pressione" sostenne il primo, mentre batteva velocemente i tasti del computer per chiudere il pezzo in tempo. "Ah sì, rispose l'altro. Io ho sempre interpretato questa frase differentemente, cioè: mantieni uno stato di grazia, anche quando sei sotto pressione". Al che il primo si bloccò, staccò le mani dalla tastiera, levò gli occhi dallo schermo e replicò: "Può darsi che questa frase non ci dica nulla di Hemingway, ma certo dice tutto di noi due"...
Comunque sia, non dimenticherò questa frase di Hemingway e la metterò accanto a un'altra frase, che il mio attuale direttore ripete spesso, citando Buzzati che sulla macchina per scrivere aveva messo un biglietto: "Racconta, non fare il furbo".
"Grace under pressure" e "Racconta, non fare il furbo": a volte per esser grandi ci vuole poco. Ed è proprio quel poco che fa diventare grandi.
Foto by Leonora

Nessun commento: