Lo dico? No, non lo dico. Ma sì che lo dico! No, non lo dico. D'accordo, lo dico: per un istante ho anche pensato di andare a parlare con l'allenatore. Io! Io che mi vergogno per tutti quei genitori che credendo di avere in casa Maradona mettono becco e urlano e se la prendono, sbraitano, dispensano perle, consigliano: pensano di essere Mourinho e in vita loro non hanno mai neanche tirato un calcio al pallone davanti alla porta del condominio. Io! Io che ho sempre detto a Giacomo: "Se vuoi con l'allenatore ci parli tu. Se pensi che dovresti giocare più avanti perché nei contrasti sei scarso ma quando alzi la testa riesci a mettere la palla dove vuoi tu e qualche volta anche a segnare, come facevi l'anno scorso, non hai che prendere coraggio e dirglielo. Nella vita mica c'è sempre un padre che si preoccupa per te, che ti allaccia la bavaglia". Io! Io che ho sempre sentenziato serafico quanto il maestro Shifu o Oogway di Kung Fu Panda: "Un calciatore deve imparare a giocare dappertutto" e "Importante è allenare la propria debolezza per trasformarla in forza". E la mia d'una debolezza? M'è passata, scrivendo qui, mettendo in piazza la tentazione, esponendo la colpa. Giuro che non lo farò, giuro che manterrò fede ai miei principi, giuro che continuerò a pensare che Giacomo deve cavarsela da solo, che è soltanto un gioco e che altre sono le cose importanti della vita, giuro che non parlerò all'allenatore!
(Ma allora perché sto tenendo incrociate le dita?)
Foto by Leonora
2 commenti:
Incredibile. Che emozione sentir queste parole, io che, mettendo i guantoni, cercavo di fare del mio meglio, ma di goal ne ho presi tanti. Io che, anche a trent'anni, cercavo lo sguardo di mio papà al di la della rete.
Claudio
Ti capisco, pur non avendo figli maschi, nè che giocano a calcio, però ti viene quella tentazione. Perchè è vero che a volte l'allenatore o il maestro di sci, di nuoto, di ginnastica, deve trasmetterti la voglia di chiedere di più, di essere sereno, di giocare con lo spirito giusto. Questo credo lo provino tutti i padri ma anche tutte le madri che vedono un figlio demotivato, può essere??
Micòl.
Posta un commento