venerdì 19 ottobre 2007

Il Tessarolo va contro corrente


Ieri sera ho finito di leggere “Net Tv”, il libro di Tommaso Tessarolo, che spiega come Internet cambierà la televisione.
Come potrebbe cambiare la televisione, dico io, poiché le tesi di Tessarolo sono affascinanti e documentate, ma ho imparato per esperienza che il futuro è arduo da prevedere.
La competenza comunque non fa difetto all’autore, che affronta i vari temi nello sforzo di risultare chiaro anche ai profani, senza trascurare quella “profondità” apprezzata dai professionisti dell’informazione e dell’intrattenimento televisivo.
Ammetto che non l’ho letto agevolmente: mi ha impegnato più come un testo scolastico, che come un saggio. Una difficoltà (coincisa con una certa lentezza) dovuta in parte al fatto che alcuni argomenti sono assai ostici per il sottoscritto e in parte per la varietà e la ricchezza di spunti di riflessione, che mi aprivano ogni volta scenari nuovi, una sorta di “ipertesto” mentale arduo da organizzare.
In ogni caso, mi pare che la Net Tv sia una sfida che nessun serio operatore dell’informazione possa permettersi di ignorare.
Ora viene il difficile: nei prossimi giorni cercherò di "distillare", da tutta la massa delle nozioni immagazzinate, ciò che potrebbe rivelarsi utile hic et nunc, qui ed ora, nella nostra realtà, televisiva e locale.

Nessun commento: