giovedì 27 marzo 2008

ReBABELot


Ieri sera, mentre l'Italia giocava stancamente con la Spagna, ho passato una buona mezz'ora ad aguzzare la vista per leggere i commenti ad un post di Orientalia sul micro schermo del mio smart phone (robusto l'Htc 730 che da un mese, con sforzo economico non indifferente, mi ha regalato Isabella. Stamattina l'ho dimenticato sul tetto dell'auto e sono partito come un somaro con la testa tra le nuvole: me ne sono accorto alla prima curva, sentendo un tonfo e intravedendo dallo specchietto retrovisore pezzi di plastica che volavano. Mi sono fermato, sono sceso, ho bloccato un camion che stava sopraggiungendo, ne ho raccattato i pezzi, l'ho rimontato e - incredibile ma vero - funziona ancora, pur con qualche ammaccatura).
Il post si riferisce alla chiusura temporanea di Blog Babel e ho letto tutti i commenti per cercare di capire qualcosa e farmi un'opinione.
Nonostante lo sforzo dei bulbi oculari, non ce l'ho fatta: ho capito poco e non mi sono fatto un'opinione.
Ne parlo qui, perché i toni mi hanno ricordato un altro sfiancante contenzioso via web, ormai risalente a parecchi mesi fa, sul sito "Vivere a Como", tra il mio amico Marco e un gruppo di persone che tenevano allora un programma a CiaoComo Radio. Oggi come allora mi aveva colpito (in tutti i sensi) la durezza, l'asprezza della polemica, che pregiudicava ogni discussione e dunque confronto.
Allora mi ero fatto l'idea che per andare d'accordo o per trovarlo o per restare serenamente delle proprie opinioni bisognava essere in due e, in ogni caso, pensare di creare concordia in un mondo complesso è difficile, per cui tanto vale non essere troppo permalosi e "scuotere la polvere dai propri sandali", accettando che anche altri la scuotano dai loro, per non dividere nulla con noi.
P.S. In ogni caso, dalla semplice lettura dei commenti, al di là del fatto che alcuni sono più simili al mio modo di esporre le questioni, altri invece risultano più ruvidi (molto più ruvidi), davvero io non mi sono fatto un'opinione su torti e ragioni, trovandone da ambo le parti.
Foto by Leonora

Nessun commento: