sabato 14 giugno 2008

In attesa di risposta


Ho una domanda da affidare alla rete come messaggio in bottiglia sull onde dell'oceano. Il quesito è il seguente: se a me pare bello, curioso, interessante un post di un qualsiasi blog, posso pubblicarlo sul giornale per cui lavoro? E debbo chiederne il permesso all'autore oppure no? E dovrei pagarlo oppure basta citarne la fonte? C'è una prassi consolidata, una regola o delle regole stabilite oppure ognuno fa a modo suo?

Ogni chiarimento o suggerimento è ben accetto.

Foto by Leonora

9 commenti:

Unknown ha detto...

So che Mario Adinolfi "adinolfi@gmail.com" ha su Europa una rubrica che parla di blog.
Potrebbe essere la persona più adatta a darti una risposta.
Magari la sua mail toglila dal commento o non pubblicarlo del tutto ;)

gaspart ha detto...

A parte il fatto che ogni blog usa una licenza che occorre rispettare, se usi un'intero post credo sia corretto chiedere permesso e offrire un compenso, come faresti per un normale pubblicista.

Anonimo ha detto...

Spesso sui blog trovi l'indicazione di una licenza Creative Commons, in quel caso saresti in grado di capire se puoi pubblicare il post per uso commerciale o meno e che tipo di attribuzione devi attuare.
Altrimenti direi che sia buona cosa contattare l'autore ...

marisgutta ha detto...

L'insonnia mi ha portata qui,e devo dirti che è un piacere leggerti,(speravo che le facezie blogghiste mi riportassero sul cuscino, invece...)
Tutto qui.(però mi sono persa l'alba)

toto ha detto...

Credo che se sul blog compare esplicitamente la licenza Creative Commons, allora tu debba rispettarla.

Se non c'e' nulla d'esplicito, credo sia buona educazione chiedere...

Anonimo ha detto...

Io uso questa forma di licenza creative commons: http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/it/ ed e' una scelta piuttosto diffusa.

Io pero' ti rigiro la domanda: se qualcuno prendesse un post qualunque dal tuo blog e lo ripubblicasse come considereresti la cosa?

Io penso che sia comunque buona cosa contattare preventivamente l'autore del post / blog che vuoi riprendere, specificare il contesto in cui lo utilizzi e chiedere almeno l'autorizzazione.

Ciao,f.

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

A me parrebbe opportuno sia citare la fonte (indirizzo web) che chiedere (by mail) il preventivo consenso dell'autore.

Non credo proprio sia il caso di "pagare" alcunchè - (ma questa forse è solo opinione personale)

Suppongo che in fondo sia prassi dettata da semplice galateo-web di buona educazione: anche se ormai è un po' in disuso, un pizzico di buona etichetta non guasta mai - magari richiede un pizzico di sforzo - ma favorisce e migliora sicuramente i buoni rapporti interpersonali!

Buonaserata, ciao

Luciana

http://www.comoinpoesia.com
.

Giorgio ha detto...

Per ora, ringrazio tutti del contributo fornito. Avrei alcune domande e riflessioni, ma essendo assai tarda l'ora preferisco rimandare a domani (anzi, a oggi, però più tardi)

Giò ha detto...

l'idea è molto bella perchè permetteresti ad altre persone di leggere qualcosa che non avrebbero forse, mai letto ( forse qualcuno ne avrebbe fatto a meno ; ) è proprio una bella idea!
citare la fonte credo sia sufficiente. e ovviamente informare l'autore che è stato pubblicato...dove e quando..solo per farlo partecipe...magari mi leggono a como ed io non lo so!
ciao
g