martedì 20 maggio 2008

Stanchezza vera


C'è una malattia, chiamata Cfs, che se non fosse drammatica per chi la vive, sarebbe facile oggetto d'ironia.
E'la "encefalomielite mialgica", conosciuta anche come sindrome cronica da affaticamento e i cui segnali sono spossatezza (in forma tale da rendere impossibile alcun movimento) vuoti di memoria, perdita di concentrazione, dislessia transitoria e dolori costanti, che non diminuiscono neppure assumendo forti analgesici. Nella provincia dove abito, Como, sono 6 i casi riscontrati, tra cui quello di una bambina.
Se l'ho scoperto è grazie alla mia collega Valentina, mandata ad una conferenza stampa su una partita di calcio benefica e tornata con questa notizia che mi pare degna di nota.
Giuro che, anche se in questi giorni avverto la primavera e mi alzo al mattino con un gran sonno, non dirò più che mi sento "stanco da morire".

Foto by Leonora

1 commento:

valentina orsucci ha detto...

E purtroppo la legge della massa domina anche le malattie. Temo che 6 casi sono troppo pochi per suscitare l'interesse di qualcuno (di potente). Spero con tutto il cuore di sbagliarmi.