mercoledì 14 ottobre 2009

Profumo di felicità


Rileggere "I Miserabili"; piantare un acero; fare un pergolato con viti di uva americana; tornare a New York; tornare anche a Boston e entrare da Barnes & Noble; comprare un'auto piccola; levigare tavole di abete; usare finalmente gli acquerelli che mi sono fatto regalare quattro anni fa; visitare una rilegatoria; scoprire dove nascono le mosche; chiacchierare con l'Ambrogio seduti a un tavolino in cemento d'una vecchia osteria; giocare a bocce al 48; fare colazione al bar con cappuccino e brioche ogni mattina; abitare in una mansarda piena di libri; risentire il profumo di dolci appena sfornati come quando la Tettamanti qua vicino non era ancora chiusa; andare a trovare la professoressa Bugnoni e ringraziarla di avermi fatto leggere in seconda media "Il segreto di Luca"; suonare di nuovo la chitarra; viaggiare in treno e attraversare l'Europa; passare una settimana a Copenaghen; seguire da inviato di giornale una campagna presidenziale negli Stati Uniti; rivedere in dvd con la mia famiglia "L'era gliaciale 3"; abbonarmi al Piccolo teatro di Milano; mangiare una pizza a Palinuro; individuare la costellazione di Orione a colpo sicuro in una notte senza luna; conoscere di persona Connie Nielsen e Erri De Luca; comprare un quadro di Manlio Rho e appenderlo sulla parete di sasso di questa casa; sedere in tribuna mentre giocano a pallone, in una partita ufficiale, Giovanni e Giacomo; assaggiare il polipo con patate come lo fa mia mamma; ascoltare il rumore della pioggia che batte sulle traverse di rame del tetto, mentre sto al caldo sotto le coperte del letto; prendere appunti con la penna a stilo su un quaderno di carta riciclata...
Ho scritto queste cose perché stasera sono un po' giù di morale e m'è servito pensare a cose belle, cose che vorrei fare, cose che anche solo a metterle in fila, ad una ad una, mi fanno sentire il profumo della felicità.
Foto di Leonora (in tutti i sensi)

8 commenti:

LUCA ha detto...

"viaggiare in treno e attraversare l'Europa"... FATTO! Non ha prezzo...

Anonimo ha detto...

Perchè Aldo non lo vuoi far giocare a pallone in una partita ufficiale ???

Wilma ha detto...

...mangiare un kit kat davanti al pc, parlare per ore con un'amica, leggere Baricco, bere l'aranciata Fanta, ricevere una serigrafia di Musante, passeggiare senza impegni con qualcuno che ancora ti fa battere il cuore, mangiare un bombolone alla crema, ridere di gusto, preparare una cenetta per gli amici, spendere una fortuna da Intimissimi...
ps.Adoro questo gioco, come ho ricordato in uno dei miei ultimi post...

Marco Taborelli ha detto...

Ciao Giorgio, ti scrivo per ribadirti la mia gioia nell'averti rivisto dopo così tanto tempo e in un'occasione così strana (almeno per me). Dopo quell'incontro mi è tornato alla memoria di un nostro amico comune, che tempo addietro mi aveva già parlato di questo tuo blog; eccomi qua. In verità lo sprono definitivo a scriverti è arrivato oggi, mentre ero proprio in una di quelle dimensioni paesane che ho colto più volte nei tuoi post, e sempre ho trovato così inaspettatamente piacevoli.
Ero dal Danilo per il consueto taglio i capelli mensile, e un signore del quale però ora non so dirti il nome, sfogliando il giornale rimane incuriosito nel tovare la tua firma ad un articolo; come me prima di incontrarti, non sapeva della tua ormai non più così recente migrazione professionale. Da lì ha preso il volo una piacevole chiacchierata sui più svariati temi, tutti i clienti partecipi. Credo sia un fatto decisamente inusuale nelle catene di parrucchieri dei centri commerciali.
Ecco dunque come mi trovo, grazie a una serie di coincidenze, non solo a ri-conoscere la tua bravura di giornalista, ma per la quale soltanto non credo ti avrei scritto, piuttosto per ringraziarti di cuore per avermi ricordato quelle atmosfere, che al pari dei progetti e dei propositi raccontati da te qui sopra, ogni volta mi rendono un senso di piacevole serenità.
Fammi saprere se ho sforato le 20 righe, non so quali i siano i termini per il conteggio..
Ciao!

Paola Scuratti ha detto...

Aggiungo alla mia lista... leggere le parole di Giorgio "20righe".

andre ha detto...

..in questi giorni ho visto una pubblicità in tv che somiglia molto alla tua lista, solo che finisce con "abitare una cucina ernestomeda"!!!! aspirazioni culinarie (forse!!)...personalmente aggiungerei una mezza giornata di passeggio nei boschi vicino Tamion, in Val di Fassa....una vera goduria!!

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

good start