martedì 2 ottobre 2007

La regola del videoregistratore

Ho creato questo blog per molte ragioni, tra cui il piacere di conoscere nuove persone e l'interesse professionale per un mondo che in gran parte ignoro, cioè quello della comunità che si relaziona tramite web.
Non si tratta di un punto di partenza né di arrivo, semmai è l'ennesimo passo in un cammino intrapreso ormai molti anni fa, ai tempi dei primi telefoni cellulari, quando proprio non ne volevo sapere di imparare come scrivere e mandare gli sms e il mio amico Marco Migliavada mi disse: "Tra un po' sarai come tuo padre, che non ha mai imparato a usare il videoregistratore".
Lo ammetto, fu una folgorazione. Da quel giorno, pur non vantando una prodigiosa abilità tecnologica, mi sono ripromesso di stare al passo con i tempi, di imparare cose nuove, sapendo che quello sarebbe stato un principio che, "finché morte non ci separi", non avrebbe conosciuto fine.
O forse sì, poiché se mi immagino fra trent'anni, non escludo di vedermi quieto, in una stanza con vista su un giardino o sotto un faggio, mentre leggo un libro, senza squilli o connessioni o apparecchi elettronici attorno.

Nessun commento: