domenica 7 ottobre 2007

Pecore e oche


C’è un giornale peggiore dell’attuale Panorama? Può darsi, però è una bella lotta. E mi spiace assai, poiché al mondadoriano Panorama (e ad Epoca) è legata la scoperta del piacere della lettura, a metà degli anni Ottanta. Forse per questo, così, d’acchito, quando devo scegliere cosa leggere, per primo prendo sempre in mano Panorama, relegando l’Espresso. Eppure tra i due c’è un abisso. Il secondo è rimasto fedele alla sua tradizione, con un giornalismo di denuncia, d’inchiesta; il primo invece è diventato semplicemente il megafono di Berlusconi, con quel tanto (quel mica tanto) che basta per accontentare un lettore non politicizzato.
Da una settimana è stato annunciato che Belpietro, attuale direttore del Giornale, sostituirà alla direzione Calabrese. Belpietro non mi è simpatico, ma non rimpiangerò Calabrese, non ricordando un suo editoriale in cui ci fosse qualcosa di “vero”. “Vero” nel senso d'affidabile, che risponda ad una coscienza propria e non agli interessi di un padrone. Ed è una mancanza grave, poiché da ciò giudico il buon giornalista o meno.
Dell’Espresso e della stampa definita di sinistra (e ci metto pure Repubblica) tutto si può dire, tranne che si tirino indietro quando si tratta di affondare i denti nei garretti dei politici di quello schieramento. Anzi, noto quasi un certo gusto, un piacere sottile nel “dargli” all’amico.
A destra no, questo succede tanto di rado da sembrare un evento. Il coro è pressoché unanime.
Sarà per questo che stamani, sfogliando proprio Panorama (n.41/2007), a pagina 68 mi sono imbattuto in un articolo che non merita di essere taciuto. È firmato, tanto per dirla tutta, da un giornalista di “destra” che stimo e che risponde al nome di Pietrangelo Buttafuoco, il quale commenta l’uscita di un libro di Alessandro Giuli (“Il passo delle oche”, Einaudi, euro 14.50) che “apre il dibattito sulla qualità di una parte dei conservatori, spesso sguaiati e piccolo borghesi, capaci di intercettare il peggio d’Italia. Vorrei citare molte delle frasi di Buttafuoco nell’articolo intitolato: “Questa è soltanto una destra alle vongole”, ma davvero merita di esser letto tutto intero.

Nessun commento: