venerdì 12 ottobre 2007

Per la tangente...


Tra le motivazioni che mi hanno indotto a creare un blog, c'è il desiderio di utilizzare lo strumento per qualcosa che ha attinenza con il mio lavoro, ma che per esigenze editoriali non trova spazio.
Ad esempio, ci sono personaggi che vorrei intervistare ma che non essendo attinenti alla stretta attualità sulle pagine dei giornali o in tv difficilmente ottengono una riga.
Nei mesi scorsi mi sarebbe piaciuto, altro esempio, affrontare il tema di tangentopoli a Como, quindici anni dopo. Non sarebbe banale rispolverare storie ormai dimenticate. Che fine hanno fatto i politici lariani indagati o addirittura arrestati a quel tempo? E cosa ne pensano ora i magistrati? E gli imprenditori? Ce ne sono alcuni la cui fortuna è stata spazzata via da quel vento di tempesta che portò aria nuova, ma pure dolore, sofferenza. Penso all'ex capo della Procura, Lo Gatto, una persona squisita, che ebbi già modo di intervistare a suo tempo, per tutt'altre vicende, e che ora si diletta con buone letture e il computer. O al costruttore Caprile, la cui azienda scomparve in quei flutti agitati. Storie così, insomma. Da raccontare, in libertà.

Nessun commento: