martedì 18 novembre 2014

Mi piacciono le persone

Foto by Leonora
Mi piacciono le persone che sanno raccontare, che traducono qualsiasi episodio in una storia, che scelgono le parole con gusto. Mi piacciono le persone che hanno il senso della gratuità, conoscono il valore di ogni cosa e il prezzo di nessuna. Mi piacciono le persone che vestono con classe senza curarsi dell'etichetta, che abbinano il sentirsi a proprio agio con lo stile, la ricercatezza. Mi piacciono le persone dal cuor contento. Mi piacciono le persone che cavano il buono da tutte le situazioni, compresa la più brutta. Mi piacciono le persone che comprendono il dolore altrui senza dare eccessivo peso alla propria pena. Mi piacciono le persone che ridono senza trattenersi, botto di sole che illumina la giornata più grigia. Mi piacciono le persone che dicono le cose in faccia ma senza urtare, con empatia. Mi piacciono le persone che sanno senza farlo pesare, convinte che nulla è più vasto della propria ignoranza. Mi piacciono le persone che sanno pensare con le mani e trasformano in oggetto un'idea. Mi piacciono le persone belle, dentro. Mi piacciono le persone che conservano lo stupore dei bambini e coloro che trattano gli animali con affetto, delicatezza. Mi piacciono le persone che sanno dire di no ma senza spocchia, aggiungendo un "per favore" di cortesia. Mi piacciono le persone che sanno ottenere chiedendo senza bisogno di comandare. Mi piacciono le persone che ascoltano musica, qualsiasi musica. Mi piacciono le persone che leggono in treno e che cedono il posto, con naturalezza. Mi piacciono le persone con le rughe, uomini e donne che siano, e le portano con fierezza. Mi piacciono le persone che dimenticano rapidamente le offese, così come i favori fatti, non pretendendo indietro la moneta donata. Mi piacciono le persone che si sentono provvisorie, che hanno il senso del limite, su questa terra. Mi piacciono le persone che sognano, addormentandosi serene, ogni sera. Mi piacciono le persone che prestano l'ombrello e quelle che difendono le proprie convinzioni senza bisogno di scimitarra. Mi piacciono le persone che viaggiano, forse perché sono differenti da me, che starei sempre a casa. Mi piacciono le persone che non temono le novità, in cui le radici profonde sostengono la fronda più alta. Mi piacciono le persone che curano le piante, quelle che non sprecano nulla e parimenti quelle che non sono ossessionate dal trattenere e conservare ogni cosa. Mi piacciono le persone ironiche. Mi piacciono le persone che bevono con calma. Mi piacciono le persone che conoscono il significato dell'amicizia. Mi piacciono le persone che passano da qui e leggendo ciò che scrivo mi fanno un regalo, ogni volta. Mi piacciono le persone, punto. E virgola.

Nessun commento: